19 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Tubone, avviato tavolo di confronto tra Comune di Colle di Val d’Elsa e Regione Toscana

Tubone, avviato tavolo di confronto tra Comune di Colle di Val d’Elsa e Regione Toscana

 Si apre una nuova fase di confronto istituzionale tra Regione Toscana e Comune di Colle di Val d’Elsa sul progetto del cosiddetto “Tubone. Nei giorni scorsi il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Piero Pii, insieme all’assessore alle politiche ambientali, Monica Sottili, hanno incontrato l’assessore regionale all’ambiente, David Barontini e il consigliere regionale Luca Rossi Romanelli. All’incontro era presenti anche i tecnici degli uffici comunali e regionali. L’incontro ha segnato un passaggio rilevante su una vicenda che da tempo coinvolge il territorio colligiano, consentendo di avviare un tavolo di confronto istituzionale con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze della comunità locale.

Per il Comune di Colle di Val d’Elsa resta chiaro il no al progetto. “Vogliamo esprimere – dicono Piero Pii e Monica Sottili – la nostra soddisfazione per l’attenzione dimostrata dalla Regione Toscana e per la disponibilità manifestata dall’assessore Barontini ad approfondire la questione in tempi rapidi. La posizione del Comune di Colle di Val d’Elsa resta chiara: chiediamo il superamento di un progetto che comporterebbe impatti rilevanti e potenzialmente irreversibili sul territorio. Ogni scelta dovrà essere valutata con attenzione, sulla base di dati aggiornati e attraverso un confronto trasparente tra le istituzioni, mettendo al centro la tutela ambientale e l’interesse della comunità”.

Cosa prevede il Tubone

Il progetto presentato dalla Regione Toscana del cosiddetto “Tubone” prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sulle Gore del fiume Elsa, con la posa di una condotta forzata di grandi dimensioni destinata al convogliamento dell’acqua. Secondo il Comune di Colle di Val d’Elsa, l’intervento rischia di avere impatti significativi sul delicato equilibrio ambientale e paesaggistico del Parco fluviale dell’Elsa, uno dei principali patrimoni naturalistici della città, con possibili effetti anche sulla fruizione pubblica e sulla sicurezza idraulica. 

© Riproduzione riservata.
Condividi: